Sospensione attività comminata a esercizio commerciale

Risposta dell'Avv. Elena Conte

Quesiti

Con la presente si chiede quali sono gli atti che questo SUAP deve assumere nei confronti di un esercizio commerciale ittico a cui è stato elevato un verbale da parte del personale ASL, recante “non conformità” sia significative che gravi, con la sospensione dell’attività.

Risposta

Il quesito si riferisce a quali atti il SUAP debba assumere nei confronti di un esercizio commerciale ittico a cui sia stato elevato un verbale, da parte del personale ASL, recante “non conformità” sia significative che gravi, con la sospensione dell’attività.

Le “non conformità” sono accompagnate, come di rito, da una fase di follow up a cura dell’ufficio sanitario che verificherà successivamente, in caso di loro mancata risoluzione, la notifica di eventuali illeciti amministrativi.

Ciò detto, la prima risposta che si può fornire è che qualora la sospensione sia stata disposta dall’ASL, come nel caso di specie, non occorrono ulteriori provvedimenti da parte di codesto ufficio SUAP.

Occorre, però, aggiungere, che nella parte finale del verbale viene indicato che l’operatore economico dovrà trasmettere al SUAP del Comune, a seguito dell’ottemperanza delle prescrizioni, una comunicazione di variazione significativa di stato dei luoghi, con relativa planimetria in scala 1:100, nonché una relazione tecnica descrittiva del ciclo produttivo e dei locali.

Si suggerisce quindi di prendere contatti con l’ufficio ispettivo dell’ASL che ha proceduto per concordare una tempistica e procedura condivisa in relazione al punto di cui sopra.

26 gennaio 2022           Elena Conte

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2128, sintomo n. 2203


Scritto il 29/01/2022 , da Conte Elena

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale