Cambio nome

Risposta del Dott. Roberto Gimigliano

Quesiti
di Gimigliano Roberto
29 Gennaio 2022

Un cittadino ha presentato la richiesta di indicazione del nome ex art 36 DPR 396/2000 al Comune di residenza; successivamente il comune di residenza ha comunicato il tutto al comune di nascita.

Ora il comune di nascita chiede quali adempimenti deve porre in essere e come deve procedere.

Risposta

La procedura inizia con l'istanza della parte interessata o da chi esercita la potestà ed è ammissibile per una sola volta.

Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima dell’entrata in vigore dell’articolo 36 (indicazione del nome) del DPR n. 396/2000, un nome composto da più elementi, separati tra loro, può dichiarare per iscritto all’ufficiale dello stato civile del luogo di nascita l’esatta indicazione con cui, in conformità alla volontà del dichiarante, o all’uso fattone, devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici di stato civile e di anagrafe. L'articolo 36 può essere esercitato solo per l'ordine cronologico degli elementi quindi, l'istante, può chiedere che vengano eliminati tutti o in parte i nomi successivi al primo.

La sottoscrizione della dichiarazione non è soggetta ad autenticazione ove presentata unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

L'art. 36 stabilisce soltanto che la dichiarazione resa dalla parte interessata deve essere annotata sull'atto di nascita cui si riferisce e, successivamente, dovrà essere comunicata a cura dell'Ufficio di Stato Civile, all'Ufficiale d'Anagrafe del Comune ove la persona in questione, ha la residenza (ai sensi dell'art. 6 della legge 1228/1954).

25 gennaio 2022                Roberto Gimigliano

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 1977, sintomo n. 2008

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×