Autentica di copia integrale passaporto
Risposta di Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Alessandro Corucci
QuesitiCon riferimento all'art. 48 del DPT 445/2000 relativo alla validità delle dichiarazioni sostitutive (che non distingue se trattasi di dichiarazioni sostitutive di certificazione e/o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà) s i r i c h i e d e se la stessa validità (sei mesi) può essere considerata anche per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Si forniscono i seguenti elementi di risposta.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono disciplinate dall’articolo 47 del dpr 445/2000.
Al riguardo, si ritiene possibile che alle dichiarazioni di cui sopra sia applicabile quanto previsto dall’articolo 48, ovvero che la validità temporale sia pari a quella dell’atto che viene sostituito, che non necessariamente può avere validità pari a sei mesi.
Infatti, se la dichiarazione è sostitutiva di un atto avente validità illimitata, la stessa avrà la medesima durata.
Il termine temporale di sei mesi può pertanto riferirsi alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sostitutive di certificazioni della pubblica amministrazione che non riguardino circostanze immodificabili o per le quali la legge non preveda una durata superiore.
19 gennaio 2022 Alessandro Corucci
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 1972, sintomo n. 2003
Risposta di Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Andrea Antognoni
Risposta del Dott. Roberto Gimigliano
Risposta al quesito della Dr.ssa Liliana Palmieri
Risposta al quesito del Dott. Alessandro Corucci
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale