Aliquota Iva acquisto terreno e costruzione capannone per il ricovero dei mezzi comunali

Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti

Questo ente ha intenzione di costruire un capannone per il ricovero dei mezzi comunali e di altre attrezzature necessarie per l'attività di manutenzione delle strade e del patrimonio comunale.

Alla luce della normativa vigente si chiede se l'acquisto del terreno e i lavori di costruzione dell'edificio possano essere qualificati come opere di urbanizzazione secondaria e possano quindi scontare l'aliquota iva in misura ridotta del 10% o se vi sia un'altra normativa che permetta l'applicazione di una aliquota agevolata.

Risposta

Purtroppo nella fattispecie agevolata facciamo fatica a rinvenire agevolazioni in termini di aliquota IVA.

L’acquisto del terreno (evidentemente edificabile) è soggetto ad aliquota ordinaria del 22% (sempreché il cedente sia un soggetto IVA, altrimenti imposta di registro proporzionale del 9%).

L’appalto per la realizzazione di un capannone (per quanto destinato al ricovero di mezzi comunali / attrezzature) non ci risulta possa essere annoverato tra le opere di urbanizzazione (né tra gli edifici Tupini) per cui sarà soggetto ad aliquota ordinaria del 22%.

17 gennaio 2022           Fabio Bertuccioli 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3897, sintomo n. 3953


Scritto il 21/01/2022 , da Bertuccioli Fabio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale