Cancellazione Aire degli ultracentenari

Risposta del Dott. Roberto Gimigliano

Quesiti

Si chiede di conoscere la data di decorrenza di cancellazione Aire degli ultracentenari.

Risposta

La legge 104/2002 ha introdotto modifiche alla legge 470/88.

La cancellazione AIRE deve essere effettuata per irreperibilità presunta, salvo prova contraria, nei seguenti casi: 1) trascorsi cento anni dalla nascita; omissis……

La circolare del Ministero dell'Interno n. 12/1990, in materia di AIRE, prevede - con riferimento al tema della cancellazione dall'AIRE - che essa può essere effettuata per i seguenti motivi: rimpatrio e/o residenza in Italia; morte (registrata o trascritta allo stato civile); trasferimento in un'altra AIRE; irreperibilità presunta; perdita della cittadinanza italiana.

Per quanto riguarda la cancellazione per irreperibilità presunta essa decorre, secondo il caso, dal centesimo anniversario della nascita.

17 gennaio 2022           Roberto Gimigliano 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 1969, sintomo n. 2000


Scritto il 20/01/2022 , da Gimigliano Roberto

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale