Risposta del Dott. Marco Massavelli
QuesitiSi chiede un vostro parere su un'integrazione di pagamento trasmessa dal comune di XXXXXX.
In data 14/05/2020 mi veniva notificato un verbale di accertamento per essere passato con il rosso. Nel verbale di accertamento, nella parte indicante le modalità di pagamento viene testualmente scritto: è ammesso il pagamento agevolato entro 30 giorni (COVID19) dalla notificazione del presente verbale e comunque i termini restano sospesi fino al 15/05/2020. Il sottoscritto leggendo le modalità di pagamento e interpretando che poteva essere pagata la somma ridotta del 30% entro i trenta giorni dal 14/05/2020 ha pagato il verbale mediante bonifico in data 10/06/2020. Detto quanto sopra la Pm mi manda una comunicazione di integrazione di pagamento delle somme non pagate poiché secondo il comando accertatore non si poteva pagare la multa in misura ridotta.
Si richiede un parere sulla possibilità di contestare l'eventuale messa a ruolo dell'importo richiesto.
In base alla normativa adottata a seguito dell’emergenza sanitaria e vigente all’epoca della violazione di cui al quesito, è vero che dal 23 febbraio al 15 maggio 2020 erano sospesi i termini relativi agli atti e procedimenti sanzionatori in materia di circolazione stradale e i termini per l’effettuazione di tutti gli adempimenti connessi, ma è anche vero che, a norma del decreto legge n. 34/2020, il pagamento in misura ridotta, con l’ulteriore riduzione del 30%, entro 30 giorni era possibile solo entro e non oltre il 1° giugno 2021, tornando in vigore, dal 2 giugno, le regole generali, per cui, dal 2 giugno il pagamento ridotto del 30% è tornato ad essere ammesso solo entro i primi 5 giorni dalla notificazione, anche per i verbali già notificati precedentemente.
Per cui, nel caso di specie, il pagamento ridotto del 30% doveva essere fatto entro il 1° giugno.
Dal 2 giugno, essendo trascorsi più di 5 giorni dalla notificazione del verbale, era possibile avvalersi esclusivamente del pagamento in misura ridotta, entro i 60 giorni: ed ecco, perché il Comando di Polizia Locale ha inviato comunicazione di integrazione della somma non pagata.
13 gennaio 2022 Marco Massavelli
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2121, sintomo n. 2196
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Circolare 30 maggio 2025, n. 15
Dipartimento per la trasformazione digitale – 29 maggio 2025
Dipartimento per la trasformazione digitale – 29 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: