Promozione per 730, Cu, 770 e Iva. In Rete i quattro modelli definitivi

FISCO OGGI – 14 gennaio 2022

Servizi Comunali Fiscalità enti locali Imposte e tasse Imposte e tasse

FISCO OGGI

Promozione per 730, Cu, 770 e Iva. In Rete i quattro modelli definitivi

14 Gennaio 2022

Prende forma la bacheca online delle dichiarazioni fiscali 2022 che, come sempre, recepiscono le modifiche e le novità normative intervenute nel corso dell’anno appena passato

 

Sono pronti per l’uso i modelli 730, Cu, 770 e Iva, da utilizzare nel 2022 per dichiarare i redditi dell’anno precedente. Pubblicati in bozza lo scorso 23 dicembre (vedi articolo “Prima uscita per 730, Cu, 770 e Iva. Online le bozze dei quattro modelli”), per la consueta fase preliminare di rodaggio, superano l’esame senza limature di rilievo e guadagnano l’approvazione finale grazie a quattro distinti provvedimenti direttoriali del 14 gennaio 2022. Per la Cu, in particolare, arriva anche la validazione delle specifiche tecniche per la trasmissione in via telematica dei dati, che i datori di lavoro, sostituti d’imposta, devono effettuare nel prossimo mese di febbraio e fino al 16 marzo 2022.

Modello 730/2022
Nel modello 730, come nella bozza, trovano spazio gli adeguamenti del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione a favore dei lavoratori dipendenti e assimilati, come anche il nuovo “bonus musica”, che riguarda le spese relative a scuole di musica, conservatori e cori, effettuate per bambini e ragazzi. Aumentano anche le detrazioni per spese veterinarie e bonus mobili. Inserito il Superbonus anche per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’aliquota maggiorata del 110% in caso di spese sostenute unitamente agli interventi Sismabonus ed Ecobonus. Tra le agevolazioni, presenti anche il credito d’imposta per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell’acqua e quello per l’acquisto con Iva della prima casa, dedicato agli under 36.

Certificazione Unica 2022
Nella nuova certificazione unica, oltre all’aggiornamento della detassazione riguardante i redditi dei lavoratori dipendenti delle forze armate e di polizia, sono state inserite le nuove misure agevolative per il Tfr in caso di cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende in difficoltà, per le prestazioni da parte dei Fondi di solidarietà bilaterale del credito ordinario, cooperativo e della società Poste italiane Spa.

Modello Iva/2022
Il modello, da presentare entro il prossimo 2 maggio, e le relative istruzioni sono stati aggiornati per accogliere le novità normative riguardanti l’applicazione dell’Iva nel 2021. Tra queste, segnaliamo le percentuali di compensazione applicate dagli agricoltori nell’ambito del regime speciale loro riservato, le operazioni riguardanti beni e servizi necessari per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e le nuove regole per l’applicazione dell’Iva nell’e-commerce.

Modello 770/2022
Nel modello dichiarativo dei sostituti d’imposta, da trasmettere entro il 31 ottobre, confermati i campi per l’esposizione del credito derivante dall’erogazione del trattamento integrativo e due nuove note relative all’emergenza Covid-19, concernenti la sospensione di alcuni versamenti relativi all’anno d’imposta 2021.


Scritto il 18/01/2022

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale