Versamento contributi pensionistici per conto di un Assessore

Risposta del consulente Cristoforo Di Lorenzo

Quesiti

Si vuole sapere se sia possibile per un Comune con popolazione inferire a 5.000 abitanti versare contributi pensionistici per conto di un Assessore che non risulta avere alcuna copertura pensionistica (disoccupato da anni, non risulta iscritto a liste collocamento, non risulta in mobilità). 

L’indennità di carica degli amministratori locali non è assimilabile a qualsiasi emolumento stipendiale derivante da rapporto di lavoro. Bensì trattasi, per la funzione protempore, in questo caso di assessore comunale, di indennità che non può essere assoggettata a contribuzione previdenziale e assistenziale. Solo per i comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti esiste la possibilità di intervenire, ai sensi dell’art. 86 del Decreto Legislativo n. 267/2000, nel caso che l’amministratore sia un lavoratore dipendente che si è posto in aspettativa non retribuita per assolvere al mandato politico. In questo caso l’Ente verserà i contributi che il datore di lavoro, sia pubblico che privato, avrebbe versato per il dipendente, al fine di garantirgli la continuità dell’anzianità di servizio e quindi un corretto calcolo dell’assegno pensionistico e della liquidazione.

Pertanto, in questo caso, trattandosi di assessore disoccupato e di Comune con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, non è possibile per l’Ente versare contributi pensionistici per conto dello stesso.

12 gennaio 2022           Cristoforo Di Lorenzo  

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4076, sintomo n. 4187







Scritto il 14/01/2022 , da Di Lorenzo Cristoforo

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

3456695192