Chiarimenti sulla natura autorizzatoria del bilancio

Risposta al quesito del Dr. Ennio Braccioni

Quesiti

La Regione ci ha accreditato alcune somme per diritto allo studio che non sono state previste nello specifico capitolo di entrata che pertanto presenta uno stanziamento pari a zero. Ritengo comunque possibile incassare la somma sul capitolo in questione  tanto più che nel bilancio di previsione la codifica di bilancio è la stessa di altri capitoli già movimentati. E' corretto?La Regione ci ha accreditato alcune somme per diritto allo studio che non sono state previste nello specifico capitolo di entrata che pertanto presenta uno stanziamento pari a zero. Ritengo comunque possibile incassare la somma sul capitolo in questione  tanto più che nel bilancio di previsione la codifica di bilancio è la stessa di altri capitoli già movimentati. E' corretto?

Risposta

Preliminarmente si ricorda che la natura autorizzatoria del bilancio non riguarda le entrate (se non quelle relative alle accensioni prestiti: articolo 164, comma 2, del TUEL): pertanto, come correttamente ipotizzato nel quesito, il contributo può - anzi deve - comunque essere accertato e riscosso, anche “a sfondamento” degli stanziamenti di entrata, e ciò vale sia per la competenza che per la cassa, in quanto tali stanziamenti non costituiscono limite né per gli accertamenti né per le riscossioni.

Al termine dell’esercizio il suddetto importo, in quanto non impegnato, confluirà in avanzo, segnatamente nella quota vincolata (vincoli da trasferimenti) e sarà immediatamente utilizzabile, a norma dell’articolo 187, comma 3, del TUEL.

28 dicembre 2021                                                                    Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: Rricorrente QR n. 3887, Sintomo QR n. 3942


Scritto il 29/12/2021 , da Braccioni Ennio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale