Caro bollette. Carenza di fondi per pagarle.

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
24 Dicembre 2021

Il caro bollette per l'energia sta creando grossi problemi a tutti i Comuni. Cosa si può fare se l'impegno di spesa assunto non è più sufficiente, il fondo di riserva non basta e considerato che non è più possibile fare variazioni di bilancio? Come pagare le bollette se sul capitolo non c'è disponibilità?

Indietro
Risposta

Sul punto si sono espresse diverse Corti dei conti (in ultimo Valle d’Aosta n. 4/2020/PAR e Lombardia 82/2015/PAR) arrivando a fornire conclusioni differenti.

Nel merito la Corte dei conti della Lombardia è giunta a stabilire che l’imputazione al bilancio non può che avvenire nell’anno della comunicazione della fattura con la procedura ordinaria di spesa (articolo 191 del d.lgs. 267/2000) mediante integrazione dell’impegno di spesa sino alla concorrenza del dovuto e, in caso di incapienza dei capitoli, mediante le necessarie variazioni di bilancio, sotto il controllo e il giudizio dell’organo deputato ad autorizzare e controllare la spesa, vale a dire il Consiglio comunale.

Nel caso in cui, come nel caso prospettato, al recepimento della fattura non sia seguito nello stesso anno regolare impegno e correlativa formazione di residui per gli anni successivi, esso costituirà debito fuori bilancio, riconoscibile nei termini e alle condizioni di cui all’art. 194 del d.lgs. 267/2000.

21 dicembre 2021         Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3881, sintomo n. 3936

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×