Estumulazione urna cineraria

Risposta del Dott. Roberto Gimigliano

Quesiti

Urna cineraria tumulata nel cimitero di questo comune nel mese di agosto 2021, ora la figlia del defunto ha richiesto l'estumulazione dell'urna per ottenere l'affidamento nel suo comune di attuale residenza, senza essere in possesso di autorizzazione all'affidamento. Può questo comune autorizzare l'estumulazione dell'urna e rilasciare il permesso di trasporto in altro comune per l'affidamento, nonostante sia stato dichiarato che il defunto voleva essere cremato e seppellito in questo cimitero e la figlia del defunto non in possesso dell'autorizzazione per l'affidamento?

Risposta

Riveste notevole importanza giuridica il diritto di scelta del luogo di sepoltura (ius eligendi sepulchrum) individuabile nella facoltà di scelta spettante ad ogni persona fisica circa le modalità ed il luogo della propria sepoltura.

La legge consente espressamente che tra le disposizioni testamentarie rientrino anche quelle a carattere non patrimoniale (art. 584, comma 2, c.c.).

Anche la Corte di Cassazione ha avvalorato la tesi secondo cui lo ius eligendi sepulchrum rientra nella categoria dei diritti della personalità, e come tale, non può formare oggetto di trasferimento per causa di morte ma può essere inserito nel testamento (art. 587, comma 2, c.c.).

Ritengo che l’autorizzazione non possa essere concessa nonostante possa avvenire che alcuni enti chiedano per poterlo fare la firma di tutti i discendenti più prossimi per autorizzare l’estumulazione…in questo caso, essendovi unità d’intenti e piena condivisione della scelta nulla dovrebbe o potrebbe succedere (forse).

20 dicembre 2021             Roberto Gimigliano

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1307, sintomo n. 1392


Scritto il 23/12/2021 , da Gimigliano Roberto

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale