Linee Guida sull’infrastruttura per l’interoperabilità della Piattaforma Digitale Nazionale Dati

AGID – 15 dicembre 2021

Servizi Comunali Servizi digitali

17 Dicembre 2021

AGID

 

Infrastruttura interoperabilità PDND: AgID adotta le Linee Guida

Data:

15/12/2021

Terminata la procedura di consultazione e informazione, l'Agenzia ha pubblicato le Linee Guida sull’infrastruttura per l’interoperabilità della Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Con Determinazione n. 627/2021, AgID ha adottato e pubblicato le “Linee Guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati” ai sensi dell’articolo 50-ter, comma 2 del CAD.  

Nell’ambito del modello di interoperabilità delle pubbliche amministrazioni (MoDI), le Linee guida definiscono gli standard tecnologici e i criteri di sicurezza, di accessibilità, di disponibilità e di interoperabilità per la gestione della piattaforma nonché il processo di adesione e di fruizione del catalogo API, con i limiti e le condizioni di accesso volti ad assicurare il corretto trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.

In particolare, le Linee Guida individuano:

- i processi di accreditamento, identificazione e autorizzazione assicurati dalla Infrastruttura interoperabilità PDND;

- le modalità con cui i soggetti interessati danno seguito alle reciproche transazioni per il tramite dell’Infrastruttura interoperabilità PDND;

- le modalità di raccolta e conservazione delle informazioni relative agli accessi e alle transazioni effettuate per il tramite dell’Infrastruttura interoperabilità PDND.

linee guida

Notizie correlate

App IO: adottate le Linee guida

11/11/2021

Interoperabilità: AgID adotta le Linee Guida

05/10/2021

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×