Congedo parentale per padre dipendente pubblico e madre dipendente privata e fruizione in contemporanea
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Fabio Venanzi
QuesitiCon determina del 15.10.2021 si è concesso ad un dipendente il congedo parentale ex art. 32 D.Lgs. 151/2001 con retribuzione al 30%. La dipendente ha inviato successivamente un certificato di malattia per covid. Il periodo di malattia dà diritto al dipendente di sospendere il congedo e riattivare la retribuzione al 100%?
Secondo l’orientamento dell’Aran, la risposta è positiva.
In merito al caso della malattia insorta durante la fruizione di un periodo di astensione facoltativa, l’Agenzia ha affermato che si produce l’interruzione di quest’ultimo periodo.
Questa lettura interpretativa trova conferma sia nelle indicazioni già fornite in materia dall'ex Ministero degli affari sociali, sia dai comportamenti applicativi degli istituti previdenziali.
A sostegno di questa tesi si evidenzia che l’articolo 22, comma 6, del D.Lgs. 151/2001 (espressamente richiamato, per il congedo parentale, dall’articolo 34, comma 6, dello stesso decreto legislativo) prevede che “Le ferie e le assenze eventualmente spettanti alla lavoratrice ad altro titolo non vanno godute contemporaneamente ai periodi di congedo di maternità”.
Ovviamente, al termine del periodo di malattia Covid, l’interessata dovrà produrre una nuova istanza di fruizione del congedo parentale, non potendosi “riattivare” quanto già concesso con determinazione del 15 ottobre 2021.
10 dicembre 2021 Fabio Venanzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4020, sintomo n. 4131
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
INPS – Messaggio n. 1773 del 5 giugno 2025
INPS – 5 giugno 2025
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: