Allestimento "Villaggio di babbo Natale"

Risposta di Ambrogio Fichera

Quesiti

Questo Ente ha commissionato  una società per l'allestimento del cd "Villaggio di babbo Natale" costituito da casette, pupazzi gonfiabili e animazione per bambini. Si chiede quali sono le autorizzazioni via SUAP che bisogna rilasciare alla ditta.

 

Risposta

Nel caso prospettato l’attività di pubblico spettacolo sembra essere residuale ed essere riferita unicamente ai gonfiabili, se rientranti nell’attività di spettacolo viaggiante, e all’animazione per bambini.

Ad ogni buon conto, considerato il prevedibile afflusso di pubblico, si ritiene applicabile il dispositivo di cui alla Circolare Ministero dell’Interno del 18 luglio 2018, il quale prevede che venga prodotta, con congruo preavviso, una relazione di professionista abilitato contenente le misure di safety/security che si intendono adottare, comprensiva di un piano di gestione delle emergenze e delle misure anti Covid 19.

Dal punto di vista autorizzatorio, poiché l’iniziativa sembra svolgersi su più giorni, oltre alla concessione di occupazione del suolo pubblico, con le relative prescrizioni relative alla viabilità, stabilite di concerto con la Polizia Locale, per le attività di pubblico spettacolo come sopra richiamate sarà necessaria autorizzazione ex Art. 68 T.U.L.P.S. (per le attrazioni gonfiabili ex Art. 69 T.U.L.P.S.), che, nel caso di area non delimitata occasionalmente utilizzata per il pubblico spettacolo e priva di strutture per lo stazionamento del pubblico, potrà essere rilasciata ai sensi del Titolo IX della regola tecnica allegata al D.M. 19/08/1996.  

13 dicembre 2021         Ambrogio Fichera

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2111, sintomo n. 2186


Scritto il 14/12/2021 , da Fichera Ambrogio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale