Gestione autofattura

Risposta dell'Avv. Mario Petrulli

Quesiti
di Petrulli Mario
14 Dicembre 2021

Si chiede il tipo di documento che l’Ente deve emettere per gestire in maniera corretta un’autofattura integrazione acquisti (TD16/TD17/TD18/TD19/TD20) per un fornitore agricolo senza obbligo di fatturazione elettronica.

Risposta

La casistica rientra nel codice TD19 - INTEGRAZIONE/AUTOFATTURA PER ACQUISTO DI BENI EX ART. 17 C.2 D.P.R. 633/72.

Il codice TD19 contempla i seguenti casi di emissione autofattura:

  • Omaggi
  • Autoconsumo
  • Acquisto da non residenti
  • Autofattura-Denuncia
  • Altri casi; in detta voce sono contemplati gli acquisti di beni da produttori agricoli o ittici in regime di esonero, di rottami, carta da macero e acquisti di oro o argento industriale.

10 dicembre 2021         Mario Petrulli

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3867, sintomo n. 3922

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×