Accertamento relativo a immobili accatastati D/7 e D/8

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti

Come si procede ad accertare un immobile accatastato D/7 e un altro D/8 che sono di proprietà di una società di capitali e le cui visure non riportano i metri quadrati?

Si deve procedere con un calcolo approssimativo tramite la rendita?

Risposta

Il comma 693 della legge 147/2013 prevede che “il  funzionario   responsabile   può   inviare questionari al contribuente,  richiedere  dati  e  notizie  a  uffici pubblici ovvero a enti di gestione di servizi pubblici, in  esenzione da  spese  e  diritti,  e  disporre  l'accesso  ai  locali  ed   aree assoggettabili a tributo, mediante personale debitamente  autorizzato e con preavviso di almeno sette giorni”. In caso di mancata collaborazione  del  contribuente  o  altro impedimento alla  diretta  rilevazione, prosegue il comma 694 l'accertamento  può  essere effettuato in base a presunzioni semplici di  cui  all'articolo  2729 del codice civile.

Questa è la procedura da seguire non avendo il Comune né la superficie catastale (esistente in Catasto solo per i fabbricati ordinari – cat. A,B,C) né la possibilità di utilizzare altre informazioni catastali quale la rendita.

Unico documento dove potete trovare  i mq del fabbricato è il DOCFA presentato dal titolare, ma ne è possibile la consultazione tramite il SISTER solo per quelli dal 2016 in poi (se periodicamente scaricati).

6 dicembre 2021           Luigi D’Aprano

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1300, sintomo n. 1385


Scritto il 10/12/2021 , da D'Aprano Luigi

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale