Irap personale con contratto di lavoro interinale

Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
07 Dicembre 2021

Si chiede se per le attività istituzionali, il costo sostenuto per l'impiego di personale con contratto di lavoro interinale (imponibile e iva) che eccede gli oneri retributivi e contributivi, è deducibile dalla base imponibile IRAP. Si precisa che tale personale con contratto interinale è addetto alla manutenzione del verde pubblico.

Risposta

Nella determinazione della base imponibile IRAP – sfera istituzionale, metodo “retributivo”, non sono ammesse in deduzione le spese sostenute a favore delle società di somministrazione (interinale) eccedenti gli oneri retributivi e contributivi (ovvero il compenso spettante per il servizio della società di somministrazione), mentre deve essere incluso nella base imponibile il costo (oneri retributivi e contributivi) del personale utilizzato in virtù della suddetta forma di lavoro.

A tal proposito le istruzioni ministeriali alla dichiarazione IRAP, con riferimento al rigo IK1, recitano: “Concorrono a formare la base imponibile IRAP anche gli oneri relativi al personale assunto con contratto di lavoro interinale.”

3 dicembre 2021         Fabio Bertuccioli

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3859, sintomo n. 3914

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×