Intesa in Conferenza unificata: ripartiti oltre 3,2 miliardi dei fondi MiMs

Italia domani piano nazionale ripresa e resilienza – 2 dicembre 2021

Servizi Comunali

06 Dicembre 2021

Italia domani piano nazionale ripresa e resilienza

Intesa in Conferenza unificata: ripartiti oltre 3,2 miliardi dei fondi MiMs

Via libera della Conferenza unificata al riparto dei fondi MiMs relativi a infrastrutture idriche, Zes e piste ciclabili. Oltre 3,2 miliardi da assegnare a Regioni ed enti territoriali.

La Conferenza Unificata riunita oggi 2 dicembre 2021 ha dato il via libera agli schemi di decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MiMs), che prevedono uno stanziamento di 3,2 miliardi di euro relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Risorse che si aggiungono a quelle già assegnate dal MiMs e che portano la somma dei fondi assegnati dal ministero a 56,8 miliardi di euro (oltre il 92% del totale di competenza). 

Dei 3,2 miliardi in arrivo, due miliardi sono destinati al potenziamento delle infrastrutture idriche, 630 milioni andranno a migliorare i collegamenti delle Zone economiche speciali (Zes), altri 600 milioni serviranno per realizzare le piste ciclabili, urbane e turistiche. 

Inoltre, la Conferenza Unificata si è espressa favorevolmente sullo schema di decreto che riguarda la classificazione e la gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti: un’altra area di competenza MiMs prevista dal Piano entro la fine del 2021. 

Per tutti i dettagli relativi ai decreti MiMs, clicca qui

Il riparto relativo alle piste ciclabili turistiche, è disponibile qui. 

La tabella dei riparti relativi alle Zes è disponibile qui.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×