Funzioni locali - Lavoro a tempo parziale

ARAN – Orientamento applicativo Comparto Funzioni locali pubblicato in data 24 novembre 2021 – CFL142

Servizi Comunali Rapporto di lavoro Trattamento economico

ARAN

Orientamenti applicativi Comparto Funzioni locali

CFL142      

[Funzioni locali] Lavoro a tempo parziale

Come vengono riproporzionati i giorni di ferie in un regime di lavoro a tempo parziale orizzontale? Il trattamento economico a cosa deve essere commisurato?

Con riferimento al quesito posto, come indicato all’art. 55, comma 9, del CCNL del comparto Funzioni Locali del 21/05/2018, “9. I dipendenti a tempo parziale orizzontale hanno diritto ad un numero di giorni di ferie pari a quello dei lavoratori a tempo pieno. I lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni di ferie proporzionato alle giornate di lavoro prestate

nell'anno. In entrambe le ipotesi il relativo trattamento economico è commisurato alla durata della prestazione giornaliera. Analogo criterio di proporzionalità si applica anche per le altre assenze dal

servizio previste dalla legge e dalla contrattazione collettiva nazionale, ivi comprese le assenze per

malattia…”

Il trattamento economico dovrà essere commisurato alla durata delle prestazioni giornaliere che hanno originato il maturare dei giorni di ferie di cui trattasi.


Scritto il 02/12/2021

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale