Richiesta trascrizione atto di morte cittadino cancellato per irreperibilità deceduto in altro comune

Risposta della Dott. ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
03 Dicembre 2021

Cittadino cancellato per irreperibilità ad accertamento nel 2013 che non ha pi avuto una regolare residenza  morto in un altro comune a Novembre 2021. Il Comune di morte mi invia l'atto per la trascrizione per competenza in quanto ultimo comune di residenza. Devo provvedere alla trascrizione? In tal caso come faccio a riscriverlo in anagrafe? Oppure non è  mia competenza trascriverlo?

Risposta

La competenza alla iscrizione o trascrizione degli atti di stato civile è regolata dal d.P.R. n. 396/2000; in particolare, per quanto riguarda le trascrizioni di atti di stato civile formati in comuni diversi da quello di residenza della persona cui si riferisce l’atto, occorre fare riferimento all’art. 12 comma 8 del d.P.R. n. 396/2000, a mente del quale «Gli atti formati in comuni diversi da quello di residenza devono essere comunicati dall'ufficiale dello stato civile che li forma all'ufficiale dello stato civile del comune di residenza delle persone cui gli atti si riferiscono, per la trascrizione».

Pertanto, il criterio di collegamento è dato dalla sussistenza del comune di residenza. Quando, come nel caso specifico, il comune che riceve la richiesta di trascrizione non è il comune di (attuale) residenza, manca la competenza per procedere alla trascrizione.

Ovviamente, non è nemmeno lontanamente ipotizzabile l’idea di reiscrivere in anagrafe una persona che è morta: a quale titolo lo si farebbe? Applicando quale norma?  Sono, ovviamente, domande che non hanno una risposta motivata da disposizioni normative.

29 novembre 2021        Liliana Palmieri

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 1937, sintomo n. 1968

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×