Bilancio di previsione 2022-2024, pubblicato lo schema di parere dell’organo di revisione

Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili - 29 novembre 2021

Servizi Comunali Bilancio preventivo Organi di revisione

Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

Bilancio di previsione 2022-2024, pubblicato lo schema di parere dell’organo di revisione

29.11.2021

Il documento del Consiglio nazionale dei commercialisti è aggiornato con le norme emanate finora e verrà rivisto alla luce delle novità della Legge di Bilancio

Con uno degli ultimi atti prima dello scioglimento, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha definito lo “Schema di parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2022-2024”. Il documento è aggiornato con le norme emanate fino alla data di pubblicazione e verrà ulteriormente rivisto alla luce delle novità della Legge di Bilancio 2022.

Lo schema di parere è predisposto nel rispetto della parte II del TUEL (“Ordinamento finanziario e contabile”) nonché del D.Lgs. n. 118/2011 e principi contabili allegati. Peraltro, per la formulazione del parere e l’esercizio delle sue funzioni, l’organo di revisione può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali emanati dal CNDCEC.

Il documento è composto da un testo word con una traccia del parere dell’organo di revisione corredata da commenti in corsivetto di colore azzurro oltre che da tabelle e check list.

Il documento, scaricabile dal sito del Consiglio nazionale dei commercialisti, non è vincolante, ma si pone come valido supporto pratico all’attività di vigilanza dei professionisti fornendo – pur nell’incertezza dell’attuale quadro normativo in continua evoluzione a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica – tutti i riferimenti normativi, le indicazioni di prassi e le avvertenze per un’azione di controllo del revisore completa ed efficace, a presidio degli equilibri e dell’evoluzione della gestione delle entrate e delle spese.

Attenzione: prima dell’utilizzo dei file contenuti nel documento allegato, leggere attentamente le istruzioni riportate nella guida anch’essa contenuta nell’allegato.

Allegati


Scritto il 30/11/2021

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale