Rimborso delle cedole librarie scuola primaria

Risposta dell'Avv. Elena Conte

Quesiti

Il Comune di X ha chiesto a questo Comune il rimborso delle cedole librarie scuola primaria per l'a.s. 2021/2022, per n. 1 alunno frequentante la scuola primaria del Comune X e residente in questo Comune.

Questo Comune ha proceduto ad effettuare la verifica anagrafica del bambino in questione ed ha appurato che l’alunno è stato cancellato per irreperibilità nel mese di gennaio 2021.

Si chiede di sapere se l’onere del pagamento delle cedole librarie competa a questo Comune o al Comune X.

Le disposizioni di cui all’art. 1 della legge 10 agosto 1964, n. 719 e dell’art. 156 del D.lgs. 16 aprile 1994, n. 297 prevedono l’assolvimento dell'obbligo di fornitura dei libri di testo da parte dei Comuni secondo modalità stabilite dalle leggi delle singole Regioni. La spesa per la fornitura dei libri è, quindi, a carico del Comune di residenza degli alunni come previsto dal D.lgs. n.297/94.

Ciò detto e allegando anche una circolare sul tema, si ritiene che il principio di residenzialità della spesa possa essere spinto al punto da riferirlo al comune di ultima residenza nel caso di cui al quesito.

Ciò detto, si tenga presente, inoltre, che la fornitura gratuita dei libri di testo è possibile una sola volta l’anno per ogni alunno; pertanto, in caso di trasferimento di plesso, qualora i libri risultino già prenotati, non sarà possibile procedere ad una nuova prenotazione gratuita di libri diversi e il costo della fornitura sarà a carico delle famiglie. È quindi necessario comunicare ogni variazione prima della prenotazione.

Le cedole, inoltre, vengono fornite, con indicazione del comune di residenza, di solito nella seconda metà del mese di giugno o comunque dopo gli esiti degli scrutini; la cedola viene poi consegnata al cartolaio per la prenotazione e il successivo ritiro dei libri di testo.

Alla luce di quanto sopra e diversamente ragionando, è possibile affermare che la residenza che conta ai fini del rimborso è quella in rilievo al momento della prenotazione dei libri.

25 novembre 2021        Elena Conte

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2102, sintomo n. 2177







Scritto il 26/11/2021 , da Conte Elena

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

3456695192