Contributo statale per opere pubbliche

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti

Il Comune ha ricevuto un contributo statale per opere pubbliche. L'eventuale risparmio di spesa nell'esecuzione dell'opera è da avanzo vincolato o da investimenti? Non mi è chiaro quando si realizza un avanzo da investimenti. Mi potreste chiarire?

La individuazione della quota di avanzo nella quale far confluire un’entrata accertata ma non impegnata nell’esercizio dipende esclusivamente dalla natura dell’entrata stessa: un’entrata caratterizzata da un vincolo di specifica destinazione ad una spesa determinata confluirà - ovviamente per l’importo non impegnato - nella quota vincolata dell’avanzo (paragrafo 9.2.8 del principio contabile applicato n. 4/2), mentre confluirà nella quota destinata se essa rappresenta un’entrata in conto capitale senza vincoli di specifica destinazione (paragrafo 9.2.11).

Nel caso specifico, sarà necessario stabilire, sulla base del provvedimento di concessione del contributo ricevuto, quale sia la natura - vincolata o semplicemente destinata agli investimenti - della corrispondente entrata.

16 novembre 2021        Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3827, sintomo n. 3882







Scritto il 25/11/2021 , da Braccioni Ennio

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

3456695192