Richiesta di un cittadino che chiede di identificare chi, oltre alla madre, egli presume dimorare presso l'abitazione
Risposta di Andrea Dallatomasina
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
QuesitiNel caso di venditore ambulante (fruttivendolo) che ripone il mezzo nel garage privato dell'abitazione, si chiede se questo debba essere soggetto al pagamento del TARI come utenza non domestica.
Preciso che la sede legale dell’attività, coincide con la sua residenza privata.
Certamente utilizza il garage non solo some semplice rimessa del furgoncino ma anche come deposito e gestione merce.
Come procedere ai fini Tari per il garage che attualmente è accatastato come semplice pertinenza dell'abitazione privata?
L’art. 62, c.4, D.L.vo n. 507/93 relativo alla Tarsu, ma applicabile anche all’attuale Tari, stabilisce che «nelle unità immobiliari adibite a civile abitazione, in cui sia svolta un’attività economica o professionale, può essere stabilito dal regolamento che la tassa è dovuta in base alla tariffa prevista per la specifica attività ed è commisurata alla superficie a tal fine utilizzata».
Come ha precisato la Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 21234/2017 la norma concede ai singoli enti impositori il potere discrezionale di determinare una speciale tariffa per le attività professionali ed economiche, escludendo l’applicazione della tariffa abitativa ordinaria per l’immobile occupato per lo svolgimento di siffatte attività.
La risposta al quesito dipende dunque dalla presenza o meno nel Regolamento comunale di una norma siffatta che, qualora non ancora presente, sarebbe opportuno venisse introdotta pro futuro.
16 novembre 2021 Lorella Martini
Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1283, sintomo n. 1367
Risposta di Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: