Legge 30 dicembre 2024, n. 207. Disposizioni in materia di indennità di disoccupazione NASpI. Requisito contributivo di accesso alla prestazione NASpI
INPS – Circolare n. 98 del 5 giugno 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiNel mese di ottobre si sono svolte le elezioni amministrative. Ora dobbiamo liquidare l'indennità di fine mandato al Sindaco uscente. E' corretto applicare l'avanzo (parte accantonata) per gli anni pregressi e per la parte gennaio – ottobre 2021 togliere la quota necessaria dal capitolo del fondo creato in spesa con lo stanziamento e metterla su un capitolo di spesa corrente creato per l'indennità al Sindaco?
Oppure occorre attendere che tutto l'importo dei cinque anni, compresa la quota 2021 sia confluito in avanzo di amministrazione e quindi liquidare l'importo complessivo l'anno prossimo?
E’ corretta la prima soluzione prospettata. Al fine di corrispondere al sindaco l’indennità di fine mandato dovrà essere effettuata una variazione di bilancio per istituire la corrispondente voce di spesa nella Missione 1 Programma 1; il finanziamento di detta spesa dovrà essere assicurato:
a) per la quota di indennità maturata a tutto il 31.12.2020, mediante utilizzo della somma a tal fine accantonata nell’avanzo di amministrazione, risultante dal rendiconto 2020;
b) per la quota relativa al rateo maturato nell’anno in corso, mediante riduzione di pari importo del capitolo di spesa del bilancio 2021 relativo all’accantonamento stanziato in bilancio relativo al “Fondo per indennità di fine mandato del Sindaco”.
9 novembre 2021 Ennio Braccioni
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3807, sintomo n. 3862
INPS – Circolare n. 98 del 5 giugno 2025
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: