Avviso Misura 1.4.4 - Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC) - Comuni (luglio 2025): disponibili 4.1 milioni di euro
Dipartimento per la trasformazione digitale – 2 luglio 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiNella vecchia certificazione Covid Anno 2020 il nostro Ente ha riportato l’impegno di € 42.900,00 destinato per il noleggio di uno scuolabus nuovo conforme alla normativa Covid-19.
Purtroppo, la Società affidataria non è stata più in grado di fornire il servizio richiesto.
Il comune può, in questo caso, procedere ad attivare un leasing finanziario (sempre per l’uso di uno scuolabus nuovo) al fine di utilizzare la quota parte del predetto Fondone 2020, tenendo presente che il leasing finanziario va catalogato come spesa di investimento e non spesa corrente?
La domanda nasce dal presupposto che il Fondone 2020 è stato concesso per sterilizzare minori entrate o coprire maggiori spese (si presume correnti) derivanti dell’emergenza epidemiologica.
La FAQ RGS n. 16 ha tra l’altro chiarito che “” … tra le “Maggiori spese 2020 “ COVID-19”” che è possibile inserire nel Modello in corrispondenza della voce Beni materiali, rientrano solo le spese per piccoli investimenti connessi al COVID-19 non coperte da specifiche assegnazioni pubbliche o private. A titolo esemplificativo: acquisto di dispositivi di distanziamento sociale, tramezzi, lucernari per areazione, maggiori costi per oneri di sicurezza da COVID 19 nei cantieri dei lavori pubblici (anche per effetto del recente decreto “semplificazioni”) o altri interventi di adeguamento di spazi e locali. Non rientrano, invece, le spese per investimenti e lavori in senso lato, anche alla luce delle ingenti risorse statali messe a disposizione come contributi agli investimenti “”.
Pertanto, la spesa per un investimento come quello indicato nel quesito non può essere rendicontata tra le maggiori spese "Covid-19".
4 novembre 2021 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3801, sintomo n. 3856
Dipartimento per la trasformazione digitale – 2 luglio 2025
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Tar Campania, sentenza n. 4314
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: