PinQua: la Corte dei Conti ha registrato il decreto di approvazione degli elenchi beneficiari

Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – 5 novembre 2021

Servizi Comunali Edilizia residenziale pubblica Finanziamento opere pubbliche

Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

PinQua: la Corte dei Conti ha registrato il decreto di approvazione degli elenchi beneficiari

Il decreto prevede un ammontare complessivo di 2,82 mld per ridurre il disagio abitativo

 

5 novembre 2021 – E’ stato registrato ieri dalla  Corte dei Conti e pubblicato nello stesso giorno sul sito del Mims il Decreto Ministeriale n. 383 del 7 ottobre 2021 di approvazione degli elenchi dei beneficiari e delle proposte presentate da Regioni, Comuni e Città Metropolitane, per l’attuazione del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA). 
 
Gli interventi previsti dal decreto, che sono finalizzati a ridurre il disagio abitativo aumentando il patrimonio di edilizia residenziale pubblica, a rigenerare il tessuto socioeconomico dei centri urbani, a migliorare l’accessibilità, la funzionalità e la sicurezza di spazi e luoghi degradati, spesso localizzati nelle periferie, ammontano complessivamente a 2,82 miliardi di euro. 
 
Gli elenchi sono redatti tenendo conto della riserva del 40% delle risorse per le Regioni del Mezzogiorno e dell’obbligo di finanziamento di almeno una proposta per ciascuna Regione: tutti i beneficiari sono stati informati sia della pubblicazione del decreto che degli adempimenti e dei relativi termini previsti.

Dalla data di pubblicazione, infatti, il decreto è pienamente in vigore e decorre il termine di 30 giorni per trasmettere i nuovi cronoprogrammi (ovvero il 5 dicembre) e gli altri adempimenti previsti dal Decreto.

Clicca qui per saperne di più sul Programma Innovativo per la qualità dell'abitare


Scritto il 08/11/2021

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale