Licenza NCC

Risposta dell'Avv. Elena Conte

Quesiti

Un titolare di licenza NCC, rilasciata nel 2011 dal Comune, mai rinnovata perché il titolare non ha fatto richiesta, adesso si fa sentire e dice di volere il rinnovo, perché deve sostituire il mezzo e dice che ha lavorato in altro Comune e nessuno ha eccepito la validità della licenza. Nel comune ci sono altri due titolari di licenza NCC che annualmente mi chiedono il rinnovo.

Si chiede come agire nei confronti del titolare di licenza rilasciata nel 2011.

Risposta

Occorre premettere che la legge di settore non prevede il rinnovo periodico. Si tratta di una procedura che potrebbe essere prevista a livello di regolamentazione comunale che, a parere di chi scrive, è solo un inutile aggravio burocratico.

Detto questo, occorre prendere in considerazione le conseguenze regolamentari sul mancato rinnovo. Come sopra detto, la legge non lo prevede per cui il regolamento comunale dovrebbe indicarne l’obbligo e le eventuali conseguenze. Qualora non siano previste conseguenze espresse in tal senso, la questione potrebbe dirsi chiusa dal punto di vista procedimentale.

Comunque, svolgendo un ragionamento più generale e a prescindere dagli approfondimenti sulle disposizioni regolamentari, considerato che non è stata dichiarata la decadenza del titolo con un provvedimento espresso, potrebbe essere avallato un rinnovo retroattivo che si aggancerebbe alla situazione passata, non esaurita, e la “sanerebbe”, senza ledere il diritto di terzi.

29 ottobre 2021             Elena Conte

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2090, sintomo n. 2165


Scritto il 03/11/2021 , da Conte Elena

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale