Richiesta INPS di notifica a mezzo messi ai Comuni ex art 60 DPR 600/73
Risposta del Dott. Stefano Paoli
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
QuesitiSi chiede se sia necessario elaborare la relata di notifica nel caso in cui gli avvisi di accertamento vengano trasmessi al contribuente via pec o se, invece, è sufficiente la ricevuta rilasciata dal sistema.
Per gli avvisi di accertamento relativi alle entrate tributarie è possibile applicare l’art. 60 del DPR 600/1973 in base al quale la notifica avviene a mezzo del servizio postale anche senza l’ausilio di soggetto addetto alla notificazione, non necessitando in tal caso della correlata relata di notifica.
Pertanto, se la notifica a mezzo PEC è effettuata dall'Ufficio Tributi per le entrate di natura tributaria, non serve la relata di notifica di colui che effettua la spedizione. La notifica verrà certificata dalla cartolina di ritorno della raccomandata postale.
2 novembre 2021 Luigi D’Aprano
Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1273, sintomo n. 1357
Risposta del Dott. Stefano Paoli
INPS – Messaggio n. 1978 del 23 giugno 2025
INPS – 24 giugno 2025
Corte di cassazione, ordinanza n. 14926/2025
Risposta del Dott. Giovanni Suppa
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: