SCIA vendita all'ingrosso

Risposta di Ambrogio Fichera

Quesiti

Si chiede se una  Scia di vendita all'ingrosso senza deposito è configurabile nella seguente modalità di vendita:

l’istante della scia, su ordinazione degli esercenti con vendita al dettaglio, acquista  la merce presso un'altra attività di vendita all’ingrosso in altro comune, lo trasporta e lo consegna agli esercenti. Si tratta di beni alimentari.

Si chiede, in caso di risposta affermativa, se detti beni possono essere trasportati con la propria auto e quali autorizzazioni sono necessarie.

Risposta

L’attività di commercio all’ingrosso viene definita come quella professionale svolta da un soggetto che acquista merce in nome e conto proprio e la rivende ad altri commercianti, utilizzatori in grande o utilizzatori professionali.

Al quesito posto, e cioè se si può acquistare merce da altri rivenditori all’ingrosso e rivenderla ad altri utilizzatori professionali, si può rispondere affermativamente.

Si specifica che tale attività, trattandosi di commercio di generi alimentari e non di auto o oggetti usati, non necessita obbligatoriamente di un deposito, ben potendo il grossista far inviare direttamente al proprio cliente la merce che lui acquista dal proprio fornitore.

Infine, trattandosi di trasporto di generi alimentari, i mezzi utilizzati a tale scopo dovranno essere idonei dal punto di vista igienico-sanitario e ciò dovrà risultare dalla NIA da allegare alla SCIA unica per l’esercizio dell’attività di commercio all’ingrosso da presentare al competente SUAP.

29 ottobre 2021             Ambrogio Fichera

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2088, sintomo n. 2163


Scritto il 04/11/2021 , da Fichera Ambrogio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale