PIAO (Piano integrato di attività e di organizzazione)

ANAC – 26 ottobre 2021

Servizi Comunali Anticorruzione Trasparenza

Autorità Nazionale Anticorruzione

Il PIAO (Piano integrato di attività e di organizzazione) è stato al centro del convegno organizzato da Anac martedì 26 ottobre su semplificazione e trasparenza.

Tra i vari interventi, quello del Segretario Generale Renato Catalano si è soffermato sull’applicazione del PIAO, fornendo elementi illustrativi. Previsto dal decreto legge 80, del 9 giugno 2021, e convertito in legge N.113 del 6 agosto 2021, il piano riguarda le pubbliche amministrazioni con più di 50 dipendenti (escluse le scuole), e va presentato entro il 31 gennaio di ogni anno. 

Ha durata triennale e definisce gli strumenti e le fasi “per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa, nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione”. 

Nel PIAO, pertanto, confluirà il Piano organizzativo lavoro agile (POLA) “volto a stabilire le misure organizzative, i percorsi formativi del personale e gli strumenti di rilevazione periodica dei risultati conseguiti, anche in termini di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione amministrativa e digitalizzazione dei processi”.

Nel PIAO sarà indicata anche la strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, anche mediante il ricorso al lavoro agile.

Slide dell’intervento del Segretario Generale e foto incontro

Sull'onda della trasparenza: pianificazione 2022-2024 - formato pdf

A cura del Segretario generale ANAC - Renato Catalano


Scritto il 28/10/2021

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale