Guida ai decreti semplificazioni. Cosa Cambia

Modifiche e nuove norme per gli Enti Locali introdotte dai DD.LL 76/2020 e 77/2021

Servizi Comunali

31 Ottobre 2021

L’Opera fornisce l‘analisi completa delle novità introdotte dai Decreti Semplificazioni (D.L. 76/2020 e D.L. 77/2021) che hanno portato significative modifiche a numerose procedure connesse all’attività degli Enti Locali.
L’intero testo è diviso in 10 macroargomenti riguardanti le aree della contrattualistica pubblica, amministrazione digitale, green economy, progetti PNRR e procedimenti amministrativi, a cui corrispondono i relativi capitoli.
Il Primo capitolo passa in rassegna le semplificazioni introdotte dai decreti in materia di contrattualistica pubblica, fornendo indicazioni sulle novità e modifiche introdotte al Codice dei Contratti.
Il secondo descrive le modifiche apportate alla Legge 241/90 con relative semplificazioni in materia di conferenza dei servizi, annullamento d’ufficio, potere sostitutivo e disciplina del silenzio assenso.
Nei capitoli successivi sono prese in considerazione le disposizioni in materia di Enti Locali e stato di emergenza, responsabilità erariale, amministrazione digitale e semplificazioni in materia di attività di impresa, ambiente e green economy, digitalizzazione delle comunicazioni delle pubbliche amministrazioni, valutazione di impatto ambientale e interventi di bonifica e dissesto idrogeologico, progetti del PNRR e relativa attività di gestione, attuazione, monitoraggio e controllo.
La trattazione è sviluppata con un taglio operativo ed essenziale, utile per chi opera nelle pubbliche amministrazioni e con le pubbliche amministrazioni.
Il volume è arricchito da una tavola comparata delle norme di semplificazione, organizzata come un vero e proprio Indice Analitico che riporta, per ciascuna voce, i riferimenti specifici ai decreti semplificazioni e alle norme modificate. Ulteriore pratica chiave di ricerca per facilitare la consultazione dei temi di interesse.

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