Per affrontare la digitalizzazione La Pa deve affiancare alle tecnologie competenze e formazione.

Ministro per la Pubblica Amministrazione – 20 ottobre 2021

Servizi Comunali Formazione Servizi digitali

21 Ottobre 2021

Ministro per la Pubblica Amministrazione

Digitalizzazione, per la Pa “la sfida è affiancare alle tecnologie le competenze e la formazione"

20 ottobre 2021

“Se alle mani esperte del Ministro Colao è affidato il compito di realizzare le infrastrutture tecnologiche necessarie alla digitalizzazione, a me spetta garantire che la Pubblica amministrazione sia pronta ad accoglierla”. Queste le parole del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, nel messaggio inviato al “Digital Italy Summit 2021” e letto in apertura della sessione plenaria su “Innovazione digitale e semplificazione della PA. Priorità del Governo, PNRR e nuove progettualità”.

“I dipendenti pubblici devono poter essere messi nelle condizioni di affrontare il cambiamento culturale”

“Molti pensano che il cambiamento culturale sia un elemento della partita. Io personalmente credo che sia la partita stessa. I dipendenti della Pubblica amministrazione devono poter essere messi nelle condizioni di voler affrontare questo cambiamento, di poterlo affrontare e soprattutto di saperlo affrontare. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza disegna questo percorso, che in gran parte abbiamo già attuato approvando i primi due decreti “abilitanti” che hanno consentito all’Italia di accedere ai 25 miliardi di anticipo dei fondi europei: da un lato la semplificazione delle procedure amministrative, con la cancellazione dei colli di bottiglia che potrebbero rallentare l’attuazione dei progetti; dall’altro lato il decreto sul capitale umano della Pa, le nuove modalità di reclutamento, le carriere, la formazione dei dipendenti pubblici”.

Tecnologia, competenze delle persone, reingegnerizzazione dei processi organizzativi e gestione del cambiamento

“La nostra sfida è questa - ha concluso il ministro Brunetta - : affiancare alla tecnologia - dei servizi digitali, delle infrastrutture cloud e dell’interoperabilità delle banche dati - le competenze delle persone, la reingegnerizzazione dei processi organizzativi, la gestione del cambiamento. Senza mai perdere di vista due obiettivi: fornire servizi migliori a cittadini e imprese e disegnare una nuova Pubblica amministrazione per una nuova Italia in una nuova Europa, capace di superare le inefficienze pregresse, di innovare e di reagire alle future trasformazioni.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×