Segnalazione anomalia catastale

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
21 Ottobre 2021

L'ufficio tributi ha riscontrato un’anomalia catastale, nell'ambito dei controlli ai fini accertamento imu.

Nel dettaglio viene rilevata la categoria catastale di un immobile in F3 (variata con annotazione in visura catastale nell' anno 2012/2013) trattandosi di una categoria temporanea,vista la data dell'annotazione che risale a molto tempo fa e considerato che ufficiosamente si è a conoscenza che l’immobile è anche abitato, si chiede l'iter dettagliato a cui l'ufficio tributi deve attenersi al fine di procedere con eventuali segnalazioni e con l’accertamento della posizione.

Si prega di specificare l'iter dettagliato passo passo da seguire e chiediamo l'eventuale trasmissione di modelli fac-simili per eventuali segnalazioni ad enti preposti (agenzia delle entrate - catasto ) o modelli/atti da inviare al titolare del diritto reale sugli immobili oggetto di accertamento

Risposta

La procedura da seguire è quella prevista dal comma 336 e 337 della legge 311/2004 che definiscono in preciso e dettagliato la sequenza delle attività da fare:

“336. I comuni, constatata la presenza  di  immobili  di  proprieta' privata non dichiarati in catasto ovvero la sussistenza di situazioni di  fatto  non  piu'  coerenti  con  i  classamenti   catastali   per intervenute variazioni edilizie, richiedono ai  titolari  di  diritti reali sulle unita' immobiliari interessate la presentazione  di  atti di aggiornamento redatti ai sensi del regolamento di cui  al  decreto del Ministro delle finanze 19 aprile  1994,  n.  701.  La  richiesta, contenente gli elementi constatati, tra i quali,  qualora  accertata, la  data  cui  riferire  la  mancata  presentazione  della   denuncia catastale, e' notificata ai soggetti interessati  e  comunicata,  con gli estremi di notificazione, agli  uffici  provinciali  dell'Agenzia del territorio.  Se  i  soggetti  interessati  non  ottemperano  alla richiesta  entro  novanta  giorni  dalla  notificazione,  gli  uffici provinciali dell'Agenzia  del  territorio  provvedono,  con  oneri  a carico dell'interessato, alla iscrizione in catasto dell'immobile non accatastato  ovvero  alla  verifica  del  classamento  delle   unita' immobiliari segnalate, notificando le risultanze del classamento e la relativa rendita. Si applicano le sanzioni previste per le violazioni dell'articolo 28 del regio decreto-legge  13  aprile  1939,  n.  652, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 1939, n. 1249, e successive modificazioni.

  337. Le  rendite  catastali  dichiarate  o  comunque  attribuite  a seguito della notificazione della richiesta  del  comune  di  cui  al comma  336  producono  effetto  fiscale,  in  deroga   alle   vigenti disposizioni, a decorrere dal 1  gennaio  dell'anno  successivo  alla data cui riferire la mancata presentazione della denuncia  catastale, indicata nella richiesta notificata dal comune,  ovvero,  in  assenza della suddetta indicazione, dal 1 gennaio dell'anno di notifica della richiesta del comune.”

 

Per il modello di notifica è sufficiente una nota che, previa citazione della normativa in questione, indichi la contestazione di revisione catastale che viene intimata al titolare di sistemare entro 90 giorni, mentre la trasmissione all’Agenzia delle Entrate deve avvenire tramite il portale SISTER dove avviene l’interscambio di comunicazioni tra Comune e Catasto (si inviano i dati della contestazione e si riceve l’esito della pratica). Il caricamento può avvenire anche prima del decorso dei 90 giorni, in quanto sono i tecnici del Catasto che monitorano l’esito della questione.

18 ottobre 2021             Luigi D’Aprano

 

Per i clienti Halley: ricorrente QI n. 809, sintomo n. 854

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×