conferimento di incarico di responsabilità di posizione organizzativa a dipendente di cat. B

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti

Si chiede, cortesemente, un parere in merito al conferimento di incarico di responsabilità di posizione organizzativa a dipendente di cat. B, in possesso di titolo universitario, nonché delle capacità ed attitudini professionali richieste dalle attività e funzioni da svolgere. Tutto quanto sopra esposto, in considerazione di insussistenza di figura di cat. D ed in coerenza con le disposizioni di cui al CCNL 2016/2018.

L’art. 13, comma 2, del CCNL 21.5.2018 consente l’affidamento degli incarichi di posizione organizzativa ai dipendenti inquadrati nelle categorie C o B nella ipotesi che gli enti siano privi di categoria D; in questo caso l’assenza di dipendenti di categoria D deve essere relativa alla specifica direzione nella quale è istituita la posizione. Nel caso di conferimento dell’incarico di posizione organizzativa a dipendenti di categoria diversa dalla D la retribuzione di posizione varierà tra un importo annuo lordo minimo di 3.000 e massimo di 9.500.

Negli enti privi di dirigenza, in caso di assenza di dipendenti di categoria D, pur previsti nella dotazione organica, o nella ipotesi in cui non sia possibile attribuire agli stessi l’incarico ad interim per la carenza delle competenze professionali richieste è possibile conferire l’incarico a dipendenti di categoria C solo in via eccezionale e temporanea (art. 17, comma 3, CCNL 21.5.2018). In questi casi l’ente può avvalersi di tale facoltà per una sola volta, salvo il caso in cui una eventuale reiterazione sia giustificata dalla circostanza che siano già state avviate le procedure per l’acquisizione di personale di categoria D. Una volta acquisito il personale di categoria D ciò consentirà di procedere eventualmente alla revoca anticipata dell’incarico conferito (art. 17, comma 4, CCNL 21.5.2018).

18 ottobre 2021                Angelo M. Savazzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 3872, sintomo n. 3983







Scritto il 20/10/2021 , da Savazzi Angelo Maria

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

3456695192