Trascrizione di un "certificato di trascrizione di matrimonio" emesso in Pakistan

Risposta del Dott. Roberto Gimigliano

Quesiti
di Gimigliano Roberto
11 Ottobre 2021

Abbiamo ricevuto dal Consolato Generale d'Italia di Londra la richiesta di trascrizione di un "certificato di trascrizione di matrimonio" emesso in Pakistan. Sia nella traduzione del certificato che nel certificato stesso (Internazionale) non risulta il luogo del matrimonio, possiamo evincerlo solo nell'oggetto della richiesta. Si chiede come comportarsi e se procedere o meno alla trascrizione dell'atto.

Risposta

La legge n. 218/95 prevede l’automatica efficacia in Italia di sentenze straniere a condizione che queste ultime rispettino alcuni requisiti sostanziali di compatibilità con l’ordinamento italiano.

È pertanto consentito al cittadino presentare tramite il Consolato italiano nella cui circoscrizione è stata emessa la sentenza o, direttamente dall'interessato, al Comune italiano di iscrizione del matrimonio (se celebrato in Italia) o trascrizione (se celebrato all'estero) l’istanza per la riconoscibilità e trascrizione del provvedimento.

Legge n.218 del 31.5.1995 Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato artt. 64 e segg.- D.P.R. n.396 del  3.11.2000 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato Civile a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127.

 

Regolamento (CE) n 2201/2003 del Consiglio del 27.11.2003 dal sito Ufficiale dell'Unione Europea –

 

La tecnica del riconoscimento automatico impone di valutare la sentenza straniera quale essa è nel suo ordinamento di origine, salvo poi, eventualmente, precluderne l’efficacia nel foro richiesto per mancanza di una o più condizioni richieste

 

Nel caso specifico la mancata indicazione del luogo di celebrazione del matrimonio non integra un profilo di contrarietà all'ordine pubblico interno e che, inoltre, tale carenza potrà eventualmente essere colmata facendo riferimento alla sede in Italia del Consolato, inteso come luogo presso il quale - attraverso l'atto di omologazione - si era concluso l'iter matrimoniale che aveva preso avvio in territorio estero.

Quindi la risposta è affermativa nel senso che è possibile procedere alla trascrizione evincendo il contenuto da trascrivere dal certificato.

6 ottobre 2021               Roberto Gimigliano

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 1882, sintomo n. 1913

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×