Dal 1° ottobre Agenzia delle entrate-Riscossione è subentrata a Riscossione Sicilia

Agenzia Entrate Riscossione – 30 settembre 2021

Servizi Comunali Imposte e tasse

02 Ottobre 2021

Agenzia Entrate Riscossione

Dal 1° ottobre Agenzia delle entrate-Riscossione subentra a Riscossione Sicilia

 

Servizi on-line, informazioni e assistenza per i contribuenti con carichi iscritti a ruolo negli ambiti provinciali della regione Sicilia

Nell’ambito delle misure introdotte dal "Decreto Sostegni-bis” (DL n. 73 del 25 maggio 2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 106 del 23 luglio 2021), a partire dal 1° ottobre 2021, l’attività di riscossione nel territorio della Regione Siciliana è affidata all’Agenzia delle Entrate che svolge tale incarico tramite Agenzia delle entrate-Riscossione.

Per i contribuenti con carichi iscritti a ruolo negli ambiti provinciali della regione Sicilia è possibile richiedere informazioni e assistenza direttamente dal portale dell'Ente ed utilizzare i servizi on-line disponibili dal proprio pc, tablet e smartphone.

Scopriamo nel dettaglio i canali di contatto e le relative modalità di accesso.

 

 

  Portale - area pubblica

 

Nel portale web, senza necessità di pin e password, è possibile:

  • Utilizzare il servizio “Invia una e-mail al Servizio contribuenti” per chiedere informazioni, assistenza, documenti ed estratti relativi a:
    • cartelle e avvisi;
    • procedure di riscossione;
    • situazione debitoria del contribuente.
      Inoltre, lo stesso servizio può essere utilizzato dai contribuenti con un piano di dilazione in corso, per richiedere i bollettini/moduli di pagamento per le rate in scadenza.
  • Scaricare la modulistica per presentare istanze di:
    • rateizzazione per debiti di qualsiasi importo;
    • sospensione della riscossione;
    • rimborso delle somme versate in eccedenza, tramite accredito sul proprio conto corrente.
      Le istanze dovranno essere inviate agli specifici indirizzi di posta elettronica presenti all’interno di ciascun modulo, allegando la documentazione di riconoscimento.
  • Effettuare pagamenti accedendo direttamente al servizio “Paga on-line”.
  • Consultare la sezione “Per saperne di più”, dedicata agli approfondimenti su cartelle di pagamento, procedure e, più in generale, sulle attività di Agenzia delle entrate-Riscossione.

      Portale - area riservata
     
    Nel portale web, cliccando sull’icona in alto a destra dell'home page "Accedi all'area riservata", dopo aver inserito le credenziali di accesso per la necessaria autenticazione (SPID, Carta di identità elettronica o Carta nazionale servizi), è possibile in tempo reale:
  • controllare la propriasituazione debitoria;
  • pagare cartelle e avvisi.
  • delegare un intermediario a operare per proprio conto attraverso Equipro.
    Se non sei ancora abilitato all’accesso, scopri come ottenere le credenziali.

      Richieste di assistenza urgente
     
    Per richiedere assistenza con carattere di urgenza su procedure avviate dall’Agente della riscossione e sulle modalità per la relativa sospensione/cancellazione, invia una e-mail all’indirizzo di posta elettronica:
    SIC.richiesteindifferibili.emergenza@agenziariscossione.gov.it

      Assistenza telefonica
     
    Per informazioni e assistenza è disponibile il contact center di Agenzia delle entrate-Riscossione, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00, al numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare (costi secondo piano tariffario).
    Contact center

      Servizi allo sportello
     
    Per garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto delle disposizioni in vigore a tutela della salute di cittadini e del personale addetto, l’accesso agli sportelli sul territorio è consentito solo per appuntamento, nei giorni dal lunedì al venerdì con orario dalle 8.15 alle 13.15, limitatamente ai seguenti servizi:

    •    Pagamenti/Compensazioni/Rimborsi
    •    Assistenza sulle rateizzazioni/procedure di riscossione

     
    Prenota un appuntamento allo sportello territoriale

      Canali Social
     
    Puoi consultare i video disponibili sul canale YouTube dell’Agenzia per conoscere modalità e utilizzo dei principali servizi on-line.
    Segui tutte le news sulla riscossione e le campagne informative sul canale twitter @AE_Riscossione.

Documentazione

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×