Accertamento entrate

Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
04 Ottobre 2021

Progetto: Lavori di messa in sicurezza dei cimiteri – costo totale €. 22.200,00

Il Comune ha partecipato al bando di Regione Lombardia per il finanziamento del progetto.

Regione Lombardia ha concesso il contributo di €. 19.980,00 imputandolo per la parte di €. 13.986,00 all’anno 2021 e per la parte di €. 5.994,00 all’anno 2022.

Rimane a carico dell’Ente la somma di €. 2.220,00.

Quesito parte a):

Dovendo approvare il progetto definitivo esecutivo per appaltare i lavori entro l’anno, in che modo va espresso il parere di copertura finanziaria della spesa, considerato che R.L. ripartisce il contributo concesso su due annualità? Va accertato comunque il contributo per l’intero importo? 

Quesito parte b):

Come impostare la relativa variazione di bilancio? Stanzio €. 13.986,00 sul B.P. 2021 (oltre alla quota a nostro carico di €. 2.220,00) ed €. 5.994,00 sul bilancio di previsione 2021/2023, annualità 2022?

Risposta

In materia di accertamento delle entrate il principio contabile applicato n. 4/2 prevede che "" L’iscrizione della posta contabile nel bilancio avviene in relazione al criterio della scadenza del credito rispetto a ciascun esercizio finanziario. L’accertamento delle entrate è effettuato nell’esercizio in cui sorge l’obbligazione attiva con imputazione contabile all’esercizio in cui scade il credito "" (paragrafo 3.2).

Poiché il credito del comune rispetto al contributo regionale andrà a scadenza sulla base della previsione di erogazione stabilita dalla Regione, la variazione di bilancio dovrà prevedere in entrata l'importo di euro 13.986,00 (oltre alla quota di euro 2.220,00 a carico del comune) nell'anno 2021 e l'importo di euro 5.994,00 nell'anno 2022; correlativamente verrà stanziato in spesa l'importo di euro 16.206 nel 2021 ed euro 5.994,00 nel 2022.

Per quanto concerne l'accertamento del contributo regionale, si ricorda che il criterio fondamentale della competenza c.d. potenziata prevede che tutte le obbligazioni giuridicamente perfezionate attive e passive, che danno luogo a entrate e spese per l’ente, devono essere registrate nelle scritture contabili quando l’obbligazione è perfezionata, con imputazione all’esercizio in cui l’obbligazione viene a scadenza (principio contabile generale n. 16): pertanto l'ente, a seguito del provvedimento regionale di assegnazione del contributo, ha titolo per accertare detto contributo nella sua totalità, con distinta imputazione agli esercizi 2021 e 2022.

Relativamente al parere di regolarità contabile, si precisa che in sede di approvazione del progetto definitivo/esecutivo e correlati atti di gara dovrà farsi riferimento all'avvenuto accertamento del contributo regionale nella sua totalità, e quindi registrare nei capitoli di spesa delle annualità 2021 e 2022 la necessaria prenotazione di spesa (articolo 183, comma 3, del TUEL), prenotazione che sarà poi trasformata in impegno vero e proprio a seguito della avvenuta aggiudicazione dei lavori.

29 settembre 2021        Ennio Braccioni

 

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