Fondo solidarietà alimentare Covid-19 anno 2021

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
02 Ottobre 2021

In riferimento al trasferimento  della quota  Fondo solidarietà alimentare  Covid-19 anno 2021 (a sostenimento alle famiglie per spese bollette, alimenti ecc), di circa 10.000,00 euro, l'Ente sembra aver ricevuto un importo eccedente il fabbisogno  delle famiglie beneficiarie. Si richiedono chiarimenti in merito alla  contabilizzazione di tale posta, già trasferita dal Ministero, ed in particolare alla correttezza del seguente procedimento:

-in parte entrata cap. cod.  2.01.01.01.001 accertamento del trasferimento  ministeriale (come nel 2020)

 - in parte spesa:  incremento del Fondo di riserva, in considerazione dl fatto che l’imputazione di spesa non avrebbe una classificazione  economico funzionale.

In caso di utilizzo , si pensa di prelevare l’importo necessario da stornare  su altro capitolo di spesa in carenza di disponibilità.

La quota non utilizzata (o il mancato utilizzo), sarà vincolata nel risultato di amministrazione per poi essere rimborsata al Ministero.

Risposta

Nel mentre risulta corretta la codifica attribuita al capitolo di entrata, non appare condivisibile la soluzione prospettata per la spesa: trattandosi di entrata vincolata, l'utilizzo del contributo assegnato va previsto in uscita in uno specifico capitolo (o in più capitoli) di spesa con stanziamento pari al capitolo di entrata e finalità coerente con i vincoli di destinazione previsti dall'articolo 53 del d.l. n. 73/2021, non risultando al momento rilevante la possibile eccedenza dello stanziamento di spesa rispetto al presunto fabbisogno delle famiglie potenzialmente beneficiarie.

Qualora al termine dell'esercizio la spesa così prevista non risulti totalmente impegnata, sarà l'economia risultante in detto capitolo di spesa che confluirà nella quota vincolata dell'avanzo di amministrazione, quota che sarà poi utilizzata per l'eventuale rimborso al Ministero.

28 settembre 2021        Ennio Braccioni 

 

Per i clienti Halley ricorrente QR 3762, sintomo QR3817

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×