Documentazione struttura per registrazione convivenze Anagrafe del Comune

Risposta al quesito del Dr. Alessandro Corucci

Quesiti

23 Settembre 2021

Vorrei chiedere, nel dettaglio, quale documentazione deve produrre una struttura (quale casa di riposo, caserme, conventi etc) affinché vengano registrati come convivenze nell'Anagrafe del Comune.

Risposta

Ai fini della costituzione della convivenza anagrafica ai sensi dell’articolo 5 del DPR 223/89, occorre che il soggetto che successivamente sarà identificato quale capo convivenza ne chieda esplicitamente la costituzione all’ufficiale di anagrafe.

Al riguardo, si sottolinea che, ai fini dell’iscrizione, le dichiarazioni dei soggetti vistate dal capo convivenza non saranno oggetto di accertamento da parte della polizia municipale.

Accertamento che dovrà essere richiesto qualora la dichiarazione non sia accompagnata dal visto del capo convivenza.

 

dott. Alessandro Corucci   23 settembre 2021

 

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