Ritenuta fiscale su acquisti quote sociali

Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
15 Settembre 2021

Nell’elaborazione di un mandato emesso per "ACQUISTO QUOTE DEL CAPITALE SOCIALE " si chiede se è necessario applicare la ritenuta, il codice ritenuta e la relativa percentuale.

 

 

Risposta

Nell’ipotesi di acquisto di quote sociali (come nella fattispecie in oggetto) non ci risulta siano applicabili ritenute fiscali.

La fattispecie più “vicina” che prevede l’applicazione di ritenute fiscali potrebbe essere quella dei “contributi in c/esercizio” che ai sensi dell’art. 28, DPR 600/73 prevede una ritenuta alla fonte a titolo di acconto del 4%, ma l’acquisto di quote sociali non costituisce ipotesi di “contributo in c/esercizio”.

13 settembre 2021                  Fabio Bertuccioli 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3746 sintomo n. 3801

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×