E-fatture dirette a San Marino: predisposto il codice di ricezione

FISCO OGGI – 2 settembre 2021

Servizi Comunali Fatturazione

FISCO OGGI

E-fatture dirette a San Marino: predisposto il codice di ricezione

2 Settembre 2021

Sarà attivo da ottobre, ma opzionale fino al 30 giugno 2022. In questo lasso temporale, infatti, sarà ancora possibile trasmettere i documenti contabili in formato cartaceo

 

In vista dell’avvio della fatturazione elettronica nell’ambito dei  rapporti commerciali tra operatori italiani e sammarinesi, fissato al prossimo 1° ottobre, l’ufficio tributario della Repubblica del Titano ha predisposto il codice destinatario “2R4GT08”, che gli esercenti nostrani dovranno indicare nelle e-fatture emesse nei confronti dei sammarinesi, come stabilito dal Dm dello scorso 21 giugno (vedi articolo  “Fattura elettronica al via tra Italia e San Marino”) attuativo dell’articolo 12 del decreto “Crescita”, che ha previsto l'estensione e la messa a punto degli obblighi di fatturazione elettronica nei rapporti di scambio tra i due Paesi.

A tal fine, con il provvedimento del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, dello scorso 5 agosto, sono state definite le regole tecniche per l’attuazione della nuova disciplina (vedi articolo “E-fatture tra San Marino e Italia, pronte le regole tecniche per partire”)

Il codice alfanumerico sarà attivo dal 1° ottobre, ma opzionale fino al 30 giugno 2022. Il vero obbligo di emettere le fatture in modalità elettronica, utilizzando il sistema di interscambio (Sdi) scatterà, per gli scambi commerciali tra Italia e San Marino, dal 1° luglio 2022. Fino ad allora, in via transitoria, gli operatori potranno continuare a utilizzare la carta e, dal 1° ottobre, “esercitarsi” con la fatturazione elettronica in alternativa a quella cartacea.


Scritto il 03/09/2021

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale