3 milioni di euro per l'assistenza ai minori ai comuni fino a 3mila abitanti

Ministero dell’Interno 26 agosto 2021

Servizi Comunali Trasferimenti erariali

31 Agosto 2021

Ministero dell’Interno

Finanza locale, 3 milioni di euro per l'assistenza ai minori ai comuni fino a 3mila abitanti

19 Agosto 2021

Temi

Territorio

Ultimo aggiornamento

Lunedì 30 Agosto 2021, ore 09:24

Al via il 23 agosto le domande in via telematica per accedere al riparto delle risorse

Un fondo, con una dotazione di 3 milioni di euro, contribuirà alle spese sostenuti dai comuni, con popolazione fino a 3.000 abitanti, per l'assistenza ai minori per i quali sia stato disposto l'allontanamento dalla casa familiare con provvedimento dell'autorità giudiziaria. Lo prevede l'art. 56 quater del decreto legge 25 maggio 2021, n.73 introdotto dalla legge di conversione 23 luglio 2021, n.106 che ha previsto l'istituzione del fondo nello stato di previsione del ministero dell'Interno.

Come chiarisce la direzione centrale per la Finanza Locale, infatti, per la partecipazione al riparto, gli enti interessati potranno farne richiesta attraverso una certificazione da trasmettere in via telematica. La documentazione dovrà essere inviata tramite il Sistema di trasmissione delle certificazioni degli Enti Locali (Area Certificati Tbel, altri certificati), accessibile dal sito internet del dipartimento per gli Affari interni e Territoriali, alla pagina Finanza locale.

Nella richiesta i comuni dovranno specificare il numero dei minori assistiti, gli estremi dei provvedimenti dell'autorità giudiziaria, le spese sostenute e la durata dell'intervento. Per quanto riguarda la popolazione residente, si terrà conto dell'ultimo dato ISTAT disponibile.

Il sistema TBEL, ai fini dell'acquisizione della certificazione sarà disponibile, a partire dalle ore 12,00 del 23 agosto prossimo sino alle ore 12,00 di venerdì 10 settembre 2021.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×