Residui attivi e passivi all'interno del rendiconto

Risposta al quesito del Dr. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
18 Agosto 2021

Un Comune che ha dichiarato il dissesto finanziario e ha approvato il bilancio riequilibrato 2020/2022 deve, adesso, approvare il rendiconto di gestione 2019. Considerato che i residui attivi e passivi sino al 31/12/2019 sono di competenza dell'Organismo Straordinario di Liquidazione si chiede di sapere: tale rendiconto deve regolarmente comprendere i residui attivi e passivi che, successivamente devono essere trasferiti all'O.S.L., oppure non devono comprendere i movimenti a residui attivi e passivi?

Risposta

La problematica esposta nel quesito è stata presa in esame dalla Corte dei conti - Sezione regionale di controllo della Puglia - con deliberazione n. 98 del 30 giugno 2017.

Con tale atto la Corte, dopo aver ricordato la netta separazione di compiti e competenze tra la gestione passata e quella corrente, spettante la prima all'OSL e la seconda all'ente locale, ha evidenziato che la regolamentazione del dissesto non prevede alcuna deroga all'articolo 228, comma 3, del TUEL (che disciplina il mantenimento dei residui attivi e passivi) e non prevede che i residui rientranti nella competenza dell'OSL debbano essere cancellati dal bilancio comunale, limitandosi a chiarire che compete all’OSL l’estinzione mediante pagamento dei residui inclusi nel piano di rilevazione (ovvero nella procedura semplificata di cui all'articolo 258 del TUEL): tale attribuzione, in altri termini, afferisce alla gestione del debito pregresso dell'ente, senza nulla disporre in merito alla corrispondente contabilizzazione.

Conseguentemente, secondo la citata pronuncia, i residui, sia attivi che passivi, risultanti alla data del 31 dicembre dell’anno precedente quello dell’ipotesi di bilancio riequilibrato, che in quanto tali rientrano nella competenza dell'OSL, debbono essere ricompresi nel rendiconto di detto esercizio.

 

7 agosto 2021                                                                         Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3716, sintomo n. 3771

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×