Liquidazione riconoscimento debito fuori bilancio

Risposta al quesito dell'Avv. Mario Petrulli

Quesiti

Nel 2019 l'Ente ha ricevuto, accettato ed acquisito 3 fatture elettroniche di acquisto relative al conferimento dei rifiuti organici.

Tali documenti non sono mai stati impegnati, pertanto ad oggi l'Ente ha riconosciuto questo debito fuori bilancio ed emesso l'impegno di spesa (2021) da liquidare.

Si chiede se possono essere liquidate direttamente le 3 fatture originali (2019) oppure se è necessario che la Ditta emetta delle Note di credito per poi emettere nuove fatture datate 2021.

Risposta

Devono essere considerate ed utilizzate le fatture originarie, presumibilmente già allegate in occasione del riconoscimento del debito fuori bilancio, visto che detti documenti già contengono i dati rilevanti ai fini della valutazione circa il riconoscimento in discorso (in particolare: importo, oggetto della prestazione, creditore, aspetti fiscali).

 

Avv. Mario Petrulli  6 agosto 2021

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3714 sintomo n. 3769

 

 


Scritto il 09/08/2021 , da Petrulli Mario

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale