Cariche pubbliche: comunicazione retribuzioni per accredito figurativo

Inps – 28 luglio 2021

Servizi Comunali Amministratori locali Oneri assicurativi, assistenziali e previdenziali

INPS

Cariche pubbliche: comunicazione retribuzioni per accredito figurativo

28 luglio 2021

Cariche pubbliche: comunicazione retribuzioni per accredito figurativo

Sono pervenute diverse richieste di chiarimento dalle strutture territoriali in merito alle nuove modalità di comunicazione datoriale delle informazioni legate allo status del lavoratore privato, nel caso in cui il rapporto risulti sospeso per distacco o aspettativa non retribuita sindacale o per cariche pubbliche elettive.

A tal proposito, con il messaggio 27 luglio 2021, n. 2733, l’INPS conferma che, in futuro nel procedimento istruttorio delle domande di accredito figurativo, i dati dichiarati nel flusso Uniemens sostituiranno le attestazioni cartacee (modello AP 123) attualmente prodotte dal datore all’ente previdenziale. Per il 2021 è ancora possibile acquisire il citato modello debitamente compilato e allegato alla domanda.

Pertanto, ai fini della corretta valorizzazione della retribuzione figurativa accreditabile, i datori devono continuare a compilare e consegnare ai lavoratori il modello AP 123 e le strutture territorialmente competenti per residenza del lavoratore devono procedere all’attenta verifica delle retribuzioni indicate.

Per Continuare

Accredito contributi figurativi aspettativa cariche pubbliche elettive


Scritto il 29/07/2021

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale