Predisposizione e aggiornamento regolamenti comunali assegnate a Istruttore come specifiche responsabilità
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta al quesito del Dott. Antonio Cazzaniga
QuesitiSi chiede di sapere se è valida la commissione per l'aggiornamento dell'albo dei giudici popolari anche se manca un componente?
La Commissione comunale relativa all'aggiornamento dell'albo dei giudici popolari non può operare con un membro mancante. E' un organismo perfetto. Quindi è necessario che le deliberazioni vengano adottate con la presenza di tutti i membri.
Questa è la mia interpretazione.
Ma al riguardo l’interpretazione non è univoca. Secondo altri poiché l'art. 13 della legge n. 287/1951, nel definire la composizione della Commissione, non ha previsto l'individuazione di membri supplenti e non ha stabilito il numero dei membri che devono partecipare alle riunioni della Commissione stessa per renderne validi i lavori, nel silenzio della legge, il criterio per individuare un collegio perfetto è costituito dalla previsione, oltre ai componenti effettivi, di componenti supplenti, potendosi trarre, solo in tal caso, l'univoca volontà del legislatore che il valido funzionamento dell'organo richieda la presenza di tutti i membri.
Applicando questa seconda interpretazione, a verbale si darà atto che l'assenza di un componente è giustificata e che è comunque presente la maggioranza assoluta dei membri della Commissione (Sindaco e un membro).
27 luglio 2021 Antonio Cazzaniga
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 1835 - sintomo 1866
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
INPS – Messaggio n. 2078 del 30 giugno 2025
Presidenza del Consiglio Dei Ministri Commissario Straordinario alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana E Marche – Ordinanza n. 47 del 20 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: