Canone unico patrimoniale

Risposta al quesito del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
29 Luglio 2021

La società a cui é stato concesso in convenzione la gestione del servizio idrico in diritto esclusivo e la gestione delle reti degli impianti e altre dotazioni strumentali la cui disponibilità è confermata e mantenuta in capo alla società a fronte del subentro nei relativi oneri, ha incaricato una ditta di eseguire lavori sul territorio comunale di rifacimento dei alcune parti di rete idrica e chiede l'esenzione dal canone occupazione.

Tale società ha diritto all'esenzione oppure ha diritto solo ad una riduzione stabilita dall'attuale regolamento per occupazione per allacci ad impianti di erogazione di servizi pubblici?

Indietro
Risposta

L’occupazione di aree pubbliche per l’esecuzione dei lavori è soggetta al canone ordinario, salvo eventuali riduzioni che il singolo Comune abbia voluto inserire nel proprio regolamento comunale. Anche se la natura dei lavori è riconducibile alla erogazione di un servizio pubblico, mentre per le aree di sottosuolo occupate da cavi e condutture esiste la norma agevolativa che prevede il pagamento di un costo ad utenza, ribadisco che per le occupazioni legate ai lavori di mantenimento della rete non è prevista, di legge, alcuna agevolazione.

21 luglio 2021               Luigi D’Aprano

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1228 - sintomo n. 1313

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×