Agenzia per la Coesione Territoriale – Notizia 20 luglio 2021
Servizi Comunali Trasferimenti erarialiAgenzia per la Coesione Territoriale
Fondi Strutturali 2021-2027, la bozza dell’Accordo di Partenariato inviata a Bruxelles. Disponibili risorse per 83 miliardi
20 Luglio 2021 -
News
Ammontano a 83 miliardi i Fondi Strutturali 2021-2027. Nei giorni scorsi il Ministro per il Sud e la coesione territoriale on. Mara Carfagna ha inviato alla Commissione europea il testo dell’Accordo di Partenariato 2021-2027, ricevendo già i primi apprezzamenti.
“Ora spetta a noi procedere in maniera rapida per arrivare all’intesa definitiva entro e non oltre la metà di settembre, recuperando così in parte il ritardo con cui Bruxelles ha pubblicato il Regolamento”. Lo ha dichiarato il ministro Carfagna, intervenendo all’incontro con circa duecento soggetti che compongono il Partenariato, tra Ministeri, Regioni e un centinaio di organizzazioni economico-sociali e rappresentanti della società civile.
Nel corso del suo intervento il ministro Carfagna ha elencato alcuni elementi caratterizzanti il nuovo ciclo di programmazione.
“Le risorse da gestire sono più elevate del precedente ciclo di programmazione – ha argomentato il ministro Carfagna -. Di queste, oltre 56 miliardi (cioè i due terzi) andranno a finanziare Programmi regionali (POR), mentre il resto andrà ai Programmi nazionali (PON), che sono stati ridotti da 13 a 10, su sollecitazione della Commissione UE”. Il criterio utilizzato è stato quello di mantenere e potenziare le esperienze migliori del ciclo 2014-2020 e introdurre nuove importanti iniziative, come il PON Salute, fortemente voluto dal ministro per contribuire a colmare i deficit della sanità meridionale.
I PON previsti nel testo dell’Accordo inviato a Bruxelles, i cui dettagli sono ancora oggetto di confronto con la Commissione europea, sono i seguenti:
Struttura di Missione PNRR – Decreto 9 aprile 2025
Delibera del Consiglio dei Ministri 28 marzo 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: