Soggetto passivo IMU

Risposta al quesito dell'Avv. Lorella Martini

Quesiti
di Martini Lorella
16 Luglio 2021

Ai fini dell'applicazione dell'IMU su un fabbricato chiedo come procedere relativamente ad una situazione in cui la proprietà dell'immobile sia controversa. In particolare risulta da visura datata 26/08/2019 una trascrizione di una domanda giudiziale (azione di rivendicazione) con giudizio in Cassazione ancora pendente. E' giusto chiedere il pagamento dell'IMU all'intestatario (come da visura catastale) seppur in presenza di una azione di rivendicazione della proprietà piena ed esclusiva da parte di una terza persona?

Indietro
Risposta

Confermo che soggetto passivo IMU debba essere considerato l’intestatario dell’immobile come risultante da visura catastale.

Una volta ottenuta una sentenza definitiva, nell’eventualità in cui questa accerti il diritto di proprietà in capo a un diverso soggetto, sarà cura di quest’ultimo procedere alla pubblicità della relativa sentenza e alla modifica delle intestazioni catastali.

14 luglio 2021          Lorella Martini

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×